Oggi il nostro partner di studio, avv. Enrico Pelino, presenterà a Roma dalle 17:00 alle 19:00, presso Binario F, in Via Marsala 29H, il recentissimo volume dedicato al Digital Services Act e al Digital Markets Act, di cui è co-curatore e coautore. Qui la locandina.
E’ possibile collegarsi online all’evento, concepito anche come webinar, via Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/82306974459.
Saranno presenti anche gli avvocati Luca Bolognini e Marco Scialdone, a loro volta co-curatori e coautori dell’opera.
Interverranno i Colleghi Maria Vittoria La Rosa, Massimiliano Nicotra e Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito, che hanno firmato numerosi contributi di pregio del volume.
L’incontro, significativamente intitolato DSA+DMA:GDPR=X, si propone come prima riflessione degli impatti dei nuovi regolamenti europei sulla normativa in materia di protezione dei dati personali. Mai finora il legislatore dell’Unione aveva affrontato in maniera così organica e profonda i meccanismi di controllo dell’informazione digitale. I riflessi sociali, economici e perfino politici sono enormi.
Si pensi alla diffusione virale di contenuti, alla libera espressione delle idee, alla moderazione sulle piattaforme online, agli algoritmi di raccomandazione, alla pubblicità microprofilata, alla cessazione di fenomeni come lo shadow banning, ma anche al rapporto tra gatekeeper (ossia piattaforme di base, per così dire “infrastrutturali”) e libera concorrenza, dunque, per es., al ruolo dei marketplace.
Al webinar saranno inoltre presenti relatori di META, società multinazionale ampiamente interessata dal DSA e dal DMA, ponendo così le premesse per un dibattito attualissimo e aperto sul recepimento dei nuovi corpi normativi da parte di uno principali attori del mercato digitale.